sabato 2 aprile 2016

CARLETTO IL DRAGHETTO ottava puntata


Questo è il mio papà si chiama Antares. La sua caratteristica principale è quella di essere un grande appassionato di sport, in particolare di calcio, la sua squadra preferita è quella del Mar Rosso, dove giocano i famosi pesci pagliaccio, ma segue con accanimento anche la nostra squadra locale. E’ mio padre adottivo, ma mi vuole bene come fossi del suo sangue. Mio papà è un pesce chirurgo viveva nei lontani mari della barriera corallina, si trasferì qui nell’Adriatico quando conobbe, tramite internet, mia madre, se ne innamorò follemente, facendo l’unica pazzia della sua vita. Ora forse non l’ama più, probabilmente convivono per abitudine. Caratteristica peculiare della famiglia dei pesci chirurgo è la presenza di aculei estremamente affilati, a forma di lama, posti alla base della coda e utilizzati a scopo difensivo, accomunate al bisturi del chirurgo da cui prendono il nome. Mio padre sa usare le sue lame in modo repentino e ha difeso me e la mamma anche da pesci molto grossi. Questi pesci, anche mio padre, solitamente si dedicano a lavori di pulizia, sia dai più umili,  
con grande accuratezza ispezionano le pinne e la pelle dei pesci di maggiori dimensioni o delle tartarughe per liberali da alghe e parassiti, di cui si nutrono, sia dai più impegnativi, come la raccolta e smaltimento dei rifiuti. Mi spiace dirvelo ma la nostra sporcizia è niente in confronto a quella che voi umani buttate dentro le nostre acque. Mio papà ora è in pensione ed io spero che se la possa godere il più a lungo possibile. 


immagine di Teoderica

Nessun commento: