martedì 8 settembre 2015

LA NOTTE prima puntata



Eleonora era italiana, di Ravenna, eppure non aveva mai visto Firenze.
Non lo diceva a nessuno, si vergognava di questa mancanza, era arrivata ad avere trent’anni e conosceva Firenze solo attraverso le immagini e i libri.
Occorre dire che Ravenna dista  poco più di cento chilometri da Firenze ma i collegamenti sono pessimi, da età della pietra, sia in auto che in treno.
Comunque oggi, una mattina di maggio, un sabato purtroppo piovoso, Eleonora  stava scendendo dal treno alla stazione di Santa Maria Novella… ‘’che caos” si disse, la piazza enorme era un brulichio di persone e di auto. 
Eleonora si sentì un po’ frastornata, comunque si avviò verso l’hotel dove aveva  prenotato,  situato in un elegante palazzo del Novecento, ubicato nel centro storico ed artistico di Firenze, a pochi passi dalla stazione ferroviaria . 
Lasciò le poche cose all’albergo, non si cambiò neanche le scarpe, erano basse e per camminare bene, occorre avere un po’ di tacco, ma aveva troppa fretta di mettersi alla scoperta della città.
Aveva studiato un poco la mappa del centro prima di partire ed ora camminava a caso, a bocca aperta, era sbucata in una piazza dove Santa Maria in Fiore le pareva un gigante di bellezza, aveva visto il Duomo centinaia di volte in foto, ma l’architettura non rende nelle immagini, non da certo l’idea della dimensione.
Eleonora aveva una settimana intera da dedicare a Firenze ed aveva deciso che la prima cosa che avrebbe visitato sarebbe stata la Galleria degli Uffizi.


immagine di Teoderica

Nessun commento: