mercoledì 18 aprile 2018

DIARIO 8

Sono ancora senza cellulare, in attesa di recuperarlo, forse ci vorranno un paio di settimane, ne ho    comprato uno nuovo, una marca cinese, TP-Link, che ha le stesse caratteristiche del mio Huawei che ho temporaneamente perso, in offerta a metà prezzo, spesa 60 euro e con soli 10 euro ho messo una nuova sim con lo stesso numero. Il punto è che se non si è fatto il backup tutti gli SMS, contatti, foto, video, appuntamenti del calendario o altri dati importanti non possono essere salvati. Adesso già è molto antipatico perdere le foto e gli appuntamenti in programma, ma perdere i contatti telefonici è la cosa peggiore, perché non so voi, ma io a memoria non ricordo più neanche i numeri dei miei cari, la portentosa memoria del telefonino ci ha sottratto la nostra. Il primo consiglio è quello di segnare i numeri di telefono anche nella vecchia e cara rubrica telefonica, avendo così il nostro personale backup cartaceo che non tradisce mai. Il secondo è quello di effettuare il backup, ci aiuterà Google a farlo e i nostri dati saranno recuperabili nella rete di Google. Per farlo vi basterà utilizzare le opzioni standard offerte dal vostro dispositivo, che permettono di sincronizzare i dati dello smartphone con il proprio account Google. La procedura è in realtà molto semplice: accedete alle impostazioni del telefono, cliccate su Backup e ripristino. I vostri dati, verranno automaticamente salvati online e saranno disponibili su qualsiasi dispositivo con il vostro account Google. A questo punto ricordatevi di segnare sulla rubrica telefonica la password per Google e per Gmail, la e-mail legata all’account di Google. Spero di essere stata chiara, io senza smarthphone mi  sento nuda e inerme, pensavo che comprandone uno nuovo e con la sim con lo stesso numero di recuperare tutto invece non è così. E’ una brutta esperienza, amicizie perse, quelle virtuali azzerate, tutti i numeri di public relation, ovvero quelli relativi agli articoli giornalistici, ai contatti per le mostre artistiche e per le conferenze persi, ho recuperato solo qualche numero tramite un appello su Facebook. Per fortuna so che prima o poi riavrò tutto, ma se sono troppo imbranata per un backup, molto semplice sarebbe stato segnarmi i numeri nella vecchia e cara rubrica, magari una smemoranda… e non mi sarebbe venuto il nervoso.

Nessun commento: