martedì 15 dicembre 2015

LA MAGNOLIA E' UN FIORE CHE PARLA


Nel giardino della villa settecentesca dei "padroni" dove andavo  furtivamente ad osservare, ed anche a rubare qualche fiore, rubavo solo col pensiero perchè non avevo il coraggio di farlo realmente,oltre ai giaggioli e ai narcisi vi erano grandi alberi, alcuni di questi all'improvviso, in primavera, splendevano di enormi stelle carnose, bianche e soffuse di un giallo pallido, il profumo era inebriante, io quasi stavo in preghiera innanzi a loro, paragonavo queste stelle alla Madonna, oggi se penso a loro non posso non legarle alla purezza formale dell'oriente...erano i fiori della magnolia, non per niente è il fiore ufficiale della città di Shangai.         
La magnolia "del mio giardino" era un albero sempreverde, ma esiste anche l'arbusto a foglie caduche più diffuso in oriente.  
L' albero è particolarmente apprezzato per l’abbondante fioritura, ed è spesso utilizzato a scopo ornamentale per abbellire parchi o giardini boscosi.  La specie sempreverde, quella classica dei giardini ottocenteschi, ha una chioma molto ampia, avente la forma di un cono, ed è in grado di raggiungere anche i 25 m di altezza. Le foglie sono piuttosto grandi ed alterne e al vento schricchiolano,  sono verde intenso nella parte superiore, e leggermente più scure in quella inferiore, paiono di cartone spesso e coriaceo. 
La magnolia produce fiori di grandi dimensioni, particolarmente apprezzati per il loro intenso profumo; i colori vanno dal bianco al giallo
Alla fioritura segue la nascita di frutti, molto somiglianti a delle pigne: raggiungono una lunghezza di 10 cm circa, e sono di colore scuro, aventi semi rossicci.
Nel continente americano le grandi magnolie sempreverdi hanno avuto un posto importante nelle tradizioni dei nativi. Le popolazioni indigene affidavano al potere dei fiori, espresso dal loro intenso profumo, la capacità di guarire da vari malanni, e dalle foglie si estraeva un infuso considerato febbrifugo.
In Cina è stata documentata l'esistenza di un prontuario farmaceutico di oltre 1.000 anni fa, nel quale si citava l'efficacia della magnolia contro vari problemi, tra cui la tristezza. E infatti i principi attivi estraibili da alcuni tipi di magnolia, il magnololo e l'onochonolo, hanno proprietà ansiolitiche e antidepressive. 
 La magnolia è simbolo di candore, se i fiori presentano invece due colori, allora simboleggia il pudore virgineo.    
In giro per il mondo, si dice che nel suo paese d'origine, quando è in fiore, nessuno dorma mai sotto di lei, perchè il profumo è così intenso che potrebbe ucciderlo nel sonno.
Nel linguaggio dei fiori la  la magnolia oltre che simbolo di candore,  rappresenta  la dignità e la perseveranza.
Un consiglio per rilassarvi, un vero lusso, lussurioso, raccogliete o rubate un fiore di magnolia mettetelo in una ciotoda  molto bassa,  anche un piatto fondo, con un po' di acqua,  mettela sul pavimento del bagno con qualche candela accesa all'essenza di magnolia , riempite la vasca da bagno di acqua e gettatevi una buona dose di olio alla magnolia, il potere antitristezza del fiore vi avvolgerà e le noti gentili  dei petali carnosi  vi incateranno.
        
                                                                                        Poesia di Wei-Li-Bo

                                                                 L'albero di magnolia





Stanco della dolce giornata
di primavera
nel sonno
l'albero di magnolia
apre le bianche mani.
Riposa nel raggio lunare
 lo splendore dei fiori.
 
  immagine di Teoderica
  

Nessun commento: