giovedì 15 ottobre 2015

MIRACOLO EVENTO O CASO quarta puntata



Credeteci se volete, ma  un’anziana coppia di milionari americani, della Georgia, aderenti ad una filosofia New Age, è capitata per caso al mio paese.
Questi due, credono che ci rincarneremo in un’altra vita in un animale.
Si sono innamorati del podere di Ercole, di quest’oasi incontaminata, un po’ selvaggia, degli animali liberi e si sono incantati  di Ercole e delle sue idee: lo considerano il loro santone, il guru degli animali.
Ercole è stato praticamente adottato da loro.
Così Ercole vive e viaggia con loro un po’ qui, un po’ là, un po’ in  Georgia, un po’ in India.
Hanno sistemato la casa al paese, l’architetto si è ispirato all’orgone, una forza che non si sa bene cosa sia; ora Ercole fa il bagno tutti i giorni in una Jacuzzi, profumato,  azzimato, sulle unghie curatissime stende persino un velo di smalto trasparente e gira con un paio di cagnolini, passeggiando sulla riva del fiume con un lungo saio giallo canarino, ha la barba lunga dove nidificano piccoli passeri. 
A noi paesani non ci saluta, la signora americana ha detto di non importunarlo di non salutarlo, perché lui ha timore che lo prendiamo in giro come prima.
E’ stato riconosciuto come un  maestro, lo sarebbe già stato in una vita precedente. Insomma Ercole era avanti coi tempi, eravamo noi che ci credevamo delle persone in gamba ad essere arretrati, il destino ha voluto che persone più evolute giungessero nel nostro profondo sud e lo riconoscessero.  Basti pensare che il podere di Ercole, su richiesta dei residenti, diventerà  oasi naturale, luogo del silenzio, con tanto di visita di scolaresche, sempre che Ercole dia l’assenso.  
Qualcuno poi, non voglio essere cattiva, ma lo sono, le beghine che ascoltano sempre Radio Maria, e pregano, infilano rosari, digiunano, non mangiano carne lasciando scadere gli alimenti nel frigo, hanno iniziato a rubare i rametti delle acacie del podere di Ercole. Pare, mi vergogno a scriverlo, ma ve lo dico, pare che faccia vincere al lotto, coi gratta e vinci invece è quasi sicuro… il loro sogno sarebbe toccare Ercole, almeno i suoi vestiti, ma come vi ho già scritto il tempo che Ercole passa in paese è poco e in più, dei paesani non ne vuole sapere. Le pie donne assicurano che se riuscissero a toccarlo, accadrebbero miracoli eccellenti.


immagine di Teoderica

Nessun commento: