giovedì 9 aprile 2015

MILLEFIORI ( prima parte)




 A Luisa era venuto in mente di scendere in cantina per cercare un libro di Leo Buscaglia, un best seller degli anni Settanta, un “tiramisu” per il morale, ne aveva bisogno, si sentiva assai depressa.
Il titolo era:” Autobus per il paradiso” parlava del l'amore e il suo grande potere.     
Una sorgente d'energia che non diminuisce mai usandola, e che ci fornisce la sicurezza necessaria a sfidare noi stessi e gli altri per cambiare e per crescere.
 Serve ad appassionarci alle persone, al cibo, alle piante, agli animali  a tutto ciò che è vita.
 La vita è un Paradiso  per coloro che amano appassionatamente molte cose.
Luisa era appassionata di  tutto il problema era che si affezionava in modo maniacale non solo alle persone e agli animali, ma anche alle cose, quindi preferiva desistere dal fare, così non avrebbe sofferto se il cane  fosse morto o se si fosse rotta la sua tazza preferita.
Da un po’ di tempo però, aveva iniziato a fare cambiamenti nella sua vita.
 Si era separata dal marito, si era sposata presto, aveva costruito, poi i figli ormai grandi si erano allontanati.  Luisa aveva così iniziato a demolire tutto ciò che aveva  realizzato, voleva una nuova vita, una pagina bianca tutta da scrivere, ma tutto ciò che aveva ottenuto era un ritornello  che ripeteva a tutti: “ domani  prenderò su l’auto e partirò, a zonzo, come i pellegrini nel Medioevo o gli hippie  negli anni Settanta. Realizzerò “l’auto per il Paradiso”.  Io voglio vivere!”
I figli ridevano e la prendevano bonariamente in giro, non guidava quasi mai, ne aveva quasi paura, psicologicamente chi ha paura di guidare  l’auto ha anche il timore di condurre la propria vita.
Era un anno che era separata, non si era mossa dalla sua città, abitava a Ravenna e andare in treno a Bologna era per lei già una grande avventura.
 Scese in cantina, rovistò fra centinaia di libri, ammassati in malo modo, amava i libri ma non si sentiva in colpa per tenerli  tutti  in disordine, i libri viaggiano non devono stare tutti ordinati come lei e poi non muoversi per paura di spiegazzarsi.
Mentre le veniva in mente che il libro lo aveva  prestato anni fa, si era dimenticata di farselo restituire, che rabbia, ormai era perso, l’occhio le cadde su, ma cos’era quella cosa?
Tolse dei poster,  dei colori, qualche libro e la cosa misteriosa risultò essere una bottiglia di “Millefiori”, Luisa s’incantò a guardare la  bottiglia di  liquore, con il suo luminoso liquido giallo,  il ramo di erica  sembrava un minuscolo albero e i cristalli di zucchero  parevano  piccoli fiori.
Cosa scattò nella sua mente, è difficile dirlo, Luisa prese la bottiglia con sé, andò diritta all’armadio, prese un borsone, vi infilò dentro  alla  rifusa un po’ di vestiario, fece una doccia, si lavò  i capelli, infilò un paio di jeans, una felpa, scarpe basse, un filo di rossetto e una riga nera sulla palpebra superiore , controllò se la borsa conteneva tutto il necessario: portafogli con bancomat e carta di credito, documenti e cellulare, non avvisò nessuno, avrebbe telefonato lungo il tragitto ai familiari, quasi saltò sull’auto e partì a razzo, lei, proprio lei,  a cui suonavano sempre dietro perché andava troppo piano.

immagine di Teoderica

Nessun commento: