giovedì 15 gennaio 2015

CERCAR MARIA PER RAVENNA


11 puntata


Ora dopo aver cercato Maria o Berta per Ravenna e fantasticando abbiamo trovato che Maria , Berta , o Ecate , sono la raffigurazione ancestrale del volto della Grande Dea la quale è la rappresentazione delle fasi della Luna , e oggi è ricordata nella figura della Befana.
Cosa c' entrano i Magi?
E i Magi, perchè hanno legato il loro nome al numero tre?
Il numero tre, nell' antico Egitto era collegato ai moti lunari, ed indicava la manifestazione nel mondo del reale da parte del trascendentale.
Rappresentavano le razze della terra ma potevano rappresentare anche i colori e le età della Dea Madre, i doni poi potrebbero rappresentare la dualità del Bambino.Il loro viaggio fu di tredici giorni, questo numero è legato ancora ai moti della luna.Numero divenuto infausto dalla morte di Gesù,da allora il tredicesimo sarà l' agnello sacrificale. E il berretto frigio con cui i re Magi sono ritratti nei primi secoli della cristianità?
Della Frigia, regione della Turchia asiatica sappiamo che vi si tenevano
Feste frigie, in onore di Cibele
il cui santuario era in Frigia.

Il berretto frigio, rosso, appuntito, caratteristico degli antichi Frigi, è divenuto simbolo di libertà durante la Rivoluzione francese.
Sappiamo che Cibele era legata ai riti della fecondità ed era la rappresentazione della fertilità della Terra , era anche simolo della libertà della donna, quindi il berretto frigio dei Magi è un ulteriore legame con la Grande Madre.
Conludendo: si potrebbe ipotizzare che la Befana sia la rappresentazione popolare di un mito che risale antecedentemente al Neolitico( di tipo matriarcale), che nella sua forma aulica ( i re Magi) volontariamente si sottomette all' uomo , più precisamente al Dio Bambino, lascia le sue parti più inquietanti, per divenire solo Madre.
Questa figura di Madre che ha resistito per duemila anni pare che dopo il "68 abbia avuto uno scossone e che l' antica Dea Madre bussi a chiedere il conto.
Quindi è meglio non mettersi a cercare Maria per Ravenna.






Nessun commento: