lunedì 10 novembre 2014

CERCAR MARIA PER RAVENNA



2 puntata

"Cercar Maria per Ravenna", tutti sanno quello che vuol dire e tutti ne danno una versione diversa.
Cosa vuol dire e chi sia Maria lo proveremo a scoprire.

La storia del “cercarMariola" o " Maria" per Ravenna, è un modo di dire popolare risalente al Medioevo significante il cercare cosa che si sa di non poter trovare, si perde nei veti della storia Ecclesiale, nella bigotteria del ceto borghese ed è sempre più imprigionata nella fantasia popolare.
Il nome della Vergine è frequentemente usato in esclamazioni di dolore o di meraviglia: Maria Vergine!; Maria Santissima!; Gesù e Maria! (o Gesummaria!), e in locuzioni quali: fare viva Maria, rubare, saccheggiare, loc. che ha avuto origine nel 1799 dall'uso di dar la caccia ai rivoluzionari gridando “viva Maria” e rapinando; cercare Maria per Ravenna,vuol dire cercare una persona dove non può trovarsi.
Sull'origine del proverbio Cercar Maria per Ravenna, cioè l'andar «cercando il proprio male » la si rintraccia in un'antica canzone popolare o Storia di Maria per Ravenna ( Della origine delli volgari proverbi, Venezia,1526 ) e la troviamo pure in un dizionario del dialetto veneto ( 1829) che ci spiega:" cercar Maria per Ravenna" significa cercare il mare dove non c'è, un tempo Ravenna era circondata dal mare che poi si è ritirato.Il detto è praticamente in disuso, data anche la sua scarsa chiarezza e l'incerta origine del significato. Alcuni vogliono che la Maria in questione non sia il nome di una persona bensì il plurale latino maria, quindi il mare, da cui la città di Ravenna era un tempo bagnata. Ed ancora sul significato del noto proverbio — Cercar Maria per Ravenna — ; e a provare che questo proverbio importa — Andar in cerca del proprio danno — piuttosto che — Cercar le cose dove non sono come vogliono i Vocabolaristi della Crusca, citava una di quelle antiche Poesie popolari che si leggevano o si cantavano sulle piazze nei secoli XV e XVI, che aveva per titolo — Istoria di Maria per Ravenna, e che si conserva nella Palatina di Firenze, dalla quale, si ha ragione dell'origine del proverbio, o almeno del significato che al proverbio medesimo in que' tempi si attribuiva.La Istoria di Maria per Ravenna, scritta nel secolo xv da ignoto autore è un poemetto boccaccesco in ottave.



Nessun commento: