martedì 29 luglio 2014

RINALDO DA CONCOREZZO seconda parte

Rinaldo da Concorezzo fu l'artefice dell’assoluzione dei Templari italiani nel Concilio di Ravenna, inquisiti e minacciati dello scioglimento dell’Ordine per volere di Filippo il Bello. Condannò insieme ai suoi vescovi suffraganei la tortura e il terrore come mezzi per ottenere confessioni, non accettandole se estorte con questi metodi e in ciò si oppose anche alla volontà del papa Clemente V che ne voleva lo scioglimento.
Come vedete arrivano i misteri coi templari, quando si parla di loro è sempre un mistero. Rinaldo ( siamo nel 1300) è veramente all'avanguardia se non accetta la tortura per strappare la presunta verità, uno sotto tortura alla fine ammette tutto pur di essere lasciato in pace, non si può mai parlare di verità.
Ed eccoci all'altro mistero di Rinaldo: nel 1311 nel concilio tenuto a Ravenna leggittimò il battesimo per aspersione...e allora?
Con il battesimo dei bambini si sviluppa la forma del battesimo per aspersione, che fu solamente accettata dalla Chiesa Occidentale."L'aspersione dei bambini faceva parte della mitologia pagana, e la si constata su numerosi monumenti romani o etruschi, sebbene la sua origine si perda nella notte dei tempi. Presso i pagani, era una lustrazione (rito di espiazione e purificazione); fece la sua prima apparizione nella Chiesa sotto la forma di esorcismo;quando i monaci unirono l'esorcismo al battesimo, si confuse col battesimo e, per finire. lo soppiantò."
Ecco l'esoterismo, il nascosto, il battesimo per aspersione deriva dalla mitologia pagana addirittura dall'esorcismo ed è stato leggittimato da Rinaldo da Concorezzo a Ravenna.



immagine di Teoderica

Nessun commento: